Pensione subito, anche con 3 anni di sconto e con solo 20 anni di contributi versati, ecco la verità Pensione subito, anche con 3 anni di sconto e con solo 20 anni di contributi versati, ecco la verità

Posso andare in pensione a 64 anni con 20 anni di contributi? la risposta è si

Posso andare in pensione a 64 anni con 20 anni di contributi? la risposta è si

La pensione anticipata contributiva è una forma di pensione che viene calcolata solo con il metodo di calcolo contributivo, cioè senza tenere conto dei periodi di lavoro svolti prima del 1996 (sistema retributivo). Pertanto, la pensione anticipata contributiva riguarda solo coloro che hanno iniziato a lavorare dopo tale data, o che hanno optato per il computo della gestione separata. Si tratta di una misura che consente di andare in pensione prima dell’età prevista dalla legge Fornero (67 anni), ma con regole particolari. In cosa consiste questa misura?

Posso andare in pensione a 64 anni con 20 anni di contributi? la risposta è si

Pensioni: fino al 2025 bastano 62 anni o 37,10 di contributi, novità DL Lavoro

Quali sono i requisiti e le modalità di accesso per la pensione anticipata contributiva? Una domanda che molti si pongono. La pensione anticipata contributiva è una prestazione previdenziale strutturale, cioè che non deve essere prorogata di anno in anno da un apposito provvedimento normativo, ma che resta sempre operativa. I requisiti per accedere alla pensione anticipata contributiva sono i seguenti:

  • almeno 64 anni di età (più l’eventuale adeguamento alla speranza di vita);
  • almeno 20 anni di contributi effettivi (quindi con esclusione degli accrediti figurativi);
  • una quota contributiva di pensione di importo pari o superiore a 2,8 volte l’assegno sociale.

Pensione anticipata di 3 anni, ecco perché

    La pensione anticipata contributiva prevede che il lavoratore possa accedere a una prestazione pensionistica anticipata già a 64 anni e con i soliti 20 anni utili anche per le pensioni di vecchiaia ordinarie. Ma serve che la pensione sia di importo pari ad almeno 2,8 volte l’assegno sociale che oggi è pari a circa 503 euro al mese. In pratica serve una pensione pari a 1403 euro circa al mese per poter sfruttare la misura. In definitiva, la pensione anticipata contributiva è una delle possibili soluzioni per andare in pensione prima dell’età prevista dalla legge Fornero. Si tratta di una misura che riguarda però solo i lavoratori appartenenti al sistema contributivo, cioè privi di contributi al 31 dicembre 1995.