Prenderà 100 euro in più la badante che svolge questa attività in casa Prenderà 100 euro in più la badante che svolge questa attività in casa

Prenderà 100 euro in più la badante che svolge questa attività in casa

Ecco come una badante può prendere 100 euro in più di stipendio al mese e come fare per ottenere il di più.

Anche se c’è un CCNL di categoria ed anche se il lavoro della badante è di quelli più richiesti oggi (oltre 2,3 milioni le badanti richieste per il 2025 in base alle stime contenute nello studio 2024 “Family (Net) Work – Laboratorio su casa, famiglia e lavoro domestico, presentato da Assindatcolf e dal Centro Studi e Ricerche Idos), parliamo di un settore sempre particolare.
Vuoi per il particolare ruolo del datore di lavoro, diverso da tutti gli altri settori (non è sostituto di imposta). E vuoi perché è un settore dove c’è ancora troppo lavoro nero, lavoro grigio e stipendi più bassi rispetto agli altri settori. Proprio sullo stipendio però ci sarebbe qualcosa da dire. Per esempio, non tutte le lavoratrici sanno che c’è la concreta possibilità di prendere 100 euro in più al mese. E senza fare cose particolari o cambiare mansioni. Ma semplicemente continuando a lavorare come sempre, ma sfruttando una norma che poche considerano ma che riguarda molte lavoratrici.

Prenderà 100 euro in più la badante che svolge questa attività in casa

Lo stipendio di una badante in media è inferiore a quello di tanti altri lavoratori dipendenti. Spesso le badanti sono sottopagate nonostante normative che le tutelano prevedendo minimi tabellari, bonus, premi e agevolazioni. Una badante è colei che viene assunta da una famiglia o da un assistito, per curare, fare compagnia e accudire un anziano o un invalido, non propriamente autosufficiente. In genere la badante assiste un solo anziano. Ma non è raro che in casa, cioè nel luogo di lavoro dove la badante presta servizio e vive, gli anziani siano due. Ed a prescindere dal fatto che il ruolo della badante sia collegato solo ad uno di essi, la lavoratrice finisce di fatto nell’accudire entrambi.
In altri casi, per le badanti che lavorano per associazioni e società di fornitura di questi servizi, assistere due anziani o due non autosufficienti è la normalità. Ed ecco che se una lavoratrice si trova in queste condizioni, lo stipendio non può essere quello classico.

Ecco perché si può prendere uno stipendio più alto

La legge prevede un incremento mensile di stipendio per le badanti alle prese con due anziani ma solo se questa situazione lavorativa fuori schema, viene inserita dalle parti nel contratto di lavoro.
Questa cosa esiste ormai dal 2020 perché è da quell’anno che fu introdotta la norma che permette alla badante di prendere una indennità aggiuntiva allo stipendio pari a 100 euro al mese. Una sorta di compensazione per il lavoro in più che la badante deve svolgere avendo due anziani da assistere e non uno soltanto.