Quanto vale la pensione senza contributi nel 2025? Cifre e nuovi requisiti Quanto vale la pensione senza contributi nel 2025? Cifre e nuovi requisiti

Quanto vale la pensione senza contributi nel 2025? Cifre e nuovi requisiti

Ecco di quanto sale la pensione sociale nel 2025 e che importi si prendono per la pensione senza contributi come molti la chiamano.

Andare in pensione senza contributi non è una cosa possibile da fare e su questo i dubbi non ci devono essere. Perché nel sistema previdenziale non c’è misura che non preveda il raggiungimento di una determinata soglia. Perché anche per i contributivi puri a 71 anni di età, servono almeno 5 anni di versamenti altrimenti la pensione resta un miraggio.

Però prendere una prestazione dall’INPS senza aver versato contributi è possibile. Ma di che genere di prestazione si tratta? La misura si chiama pensione sociale, o meglio assegno sociale come si chiama oggi proprio per prendere le distanze dal fatto che non è una vera prestazione previdenziale bensì è una prestazione assistenziale. Ma quanto si prende di assegno sociale e quanto vale la pensione senza contributi nel 2025?

Dall’INPS anche nel 2025 l’assegno sociale è possibile, ecco la pensione 2025 senza contributi, tutti i nuovi requisiti

Il contribuente, uomo o donna che sia, se arriva a 67 anni senza contributi versati o con pochi anni di contributi versati a tal punto da non maturare il diritto ad una sua pensione propria, può cercare di prendere l’assegno sociale. La misura infatti è destinata a chi, privo del diritto alla pensione ma solo se ha redditi bassi. Nel dettaglio bisogna non superare di reddito proprio l’importo dello stesso assegno sociale. E se si tratta di soggetto coniugato, il reddito cumulato con il coniuge non deve eccedere il doppio dell’assegno sociale.
La misura è ad integrazione del reddito. Cioè va ad integrare il reddito proprio fino a farlo arrivare all’importo dell’assegno sociale. Quindi, si prende in misura piena solo se il contribuente è privo di reddito o se è coniugato, solo se ha un reddito insieme al coniuge pari o inferiore all’importo dell’assegno sociale. Chi ha un reddito superiore ma non oltre quelle soglie, ha diritto all’assegno sociale ridotto.

Quanto vale la pensione senza contributi nel 2025? Cifre e nuovi requisiti

Oggi molti si chiedono quanto vale la pensione senza contributi nel 2025, cioè quale è l’importo dell’assegno sociale di gennaio. L’importo dell’assegno sociale come sempre ogni anno viene adeguato al tasso di inflazione. Oggi abbiamo la certezza che il tasso di inflazione che userà l’INPS a gennaio anche per incrementare l’assegno sociale sarà dello 0,8%. Fino al 31 dicembre 2024 l’assegno sociale è pari a 534,41 euro al mese. Questo è l’importo spettante ai reddito zero singoli o a chi, coniugato, ha redditi fino a 534,41 euro al mese. Come dicevamo, la misura è un’integrazione del reddito. Chi, single, ha 400 euro di reddito prenderà 134,41 euro di assegno sociale.

Chi invece coniugato ha 1.000 euro di reddito, prenderà 68,82 euro al mese di assegno sociale.
Il 2025 porterà in dote un incremento dell’assegno sociale che passerà quindi a 538,69 euro al mese. Aumenti irrisori quindi, perché irrisorio è stato il tasso di inflazione. Rispetto agli ultimi due anni, un aumento davvero scarso. Per esempio a gennaio 2024 si passò da 503,27 euro al mese a 534,41.