Anche se dicembre è il mese della tredicesima, per alcuni pensionati ci sarà, a sorpresa, anche la quattordicesima. Ovviamente c’è bisogno di rispettare determinati requisiti per averla. Ma andiamo a vedere di cosa si tratta.
Quattordicesima pensione
Come ben sappiamo la quattordicesima pensioni viene pagata a luglio e non a dicembre. E spetta solo a chi ha un reddito complessivo che non supera di 2 volte il trattamento minimo INPS annuo (circa 13600 euro). Ma c’è bisogno anche di aver compiuto i 64 anni per vedersela liquidare.
La quattordicesima, come la tredicesima, infatti, non va richiesta, la liquida direttamente l’INPS a coloro che ne hanno diritto.
Ma come mai ad alcuni pensionati arriva a dicembre invece che a luglio?
Quattordicesima a dicembre, ma solo per pochi
La quattordicesima spetta, come abbiamo detto solo a chi rispetta determinati limiti di reddito. E a chi ha compiuto i 64 anni. Ma per chi i 64 anni li compie nel 2022 come funziona? Per chi ha raggiunto l’età in questione entro il 31 luglio la quattordicesima è stata erogata a luglio. A chi, invece ha fatto il compleanno tra il 1 agosto ed il 31 dicembre 2022 la quattordicesima sarà erogata con il cedolino di dicembre.
E solo per i mesi realmente spettanti. Quindi solo per i mesi in cui, nel 2022, aveva i 64 anni compiuti. Di fatto, quindi, chi riceve la quattordicesima a dicembre non si troverà la somma intera spettante ma solo la parte riguardante le mensilità dal compimento dei 64 anni in poi.
Supponiamo che spetti la quattordicesima da 655 euro e che i 64 anni sono stati compiuti solo il 13 settembre. L’importo liquidato a dicembre sarà pari a 655 diviso le dodici mensilità e moltiplicato poi per i mesi spettanti (ottobre, novembre e dicembre). Il pensionato in questione, quindi, riceverà solo un quarto della quattordicesima, ovvero 163 euro circa.