Il decreto Sostegno invece di prevedere una nuova proroga della Naspi, ha previsto che determinati lavoratori disoccupati cui è scaduta la Naspi o la DIS COLL nel corso della pandemia possano richiedere 3 mensilità del reddito di emergenza.
Proroga Naspi nel REM
In questo articolo diamo risposta alla domanda di lettrice di Pensioniefisco.it
Buonasera, con la presente mi rivolgo a voi per un questo ingerente alla proroga dell indennità naspi prevista nei decreti scorsi vi spiego il mio caso…Nel mese di maggio mi verrà addebitato L ultimo pagamento della naspi, dopodiché ho finito volevo chiedervi se potevo fare richiesta della proroga se è prevista da questo ultimo decreto sostegno Grazie per L’attenzione
I lavoratori che, senza il rispetto dei requisiti patrimoniali, possono richiedere le tre mensilità del reddito di emergenza dopo la scadenza dell’indennità di disoccupazione devono rispettare due requisiti fondamentali:
- avere un’indennità di disoccupazione terminata tra il 1 luglio 2020 ed il 28 febbraio 2021
- avere un ISEE non superiore a 30mila euro.
Nel suo caso, scadendo la Naspi soltanto a maggio, non rientra nel diritto di fruire delle 3 mensilità aggiuntive erogate tramite il reddito di emergenza. Nel caso dovrà attendere uno dei prossimi decreti, sempre a patto che l’emergenza sanitaria si protragga, che prevedano un beneficio anche per le indennità scadute dopo il 28 febbraio 2021.
Un’altra lettrice ci chiede: Buona sera ho percepito la Naspi da Agosto 2019 a Agosto 2020 con il nuovo decreto del 19 Marzo 2021 mi aspetta 2 mesi di proroga? Grazie
In questo caso, essendo scaduta l’indennità di disoccupazione nell’arco temporale previsto dal decreto i 3 mesi di redditi di emergenza spettano. La domanda va presentata entro il 30 aprile (ma ancora non è possibile farlo visto che si attendono le istruzioni operative dell’INPS.