Si avvicina sempre di più la data del 14 settembre, giorno in cui verranno riaperte le scuole, gli ingenti investimenti per la sicurezza di tutte le persone che orbitano attorno a questa importante istituzione saranno messi alla prova dei fatti.
Con una nota pubblicata sul sito del Ministero dell’Istruzione si illustrano i principali interventi eseguiti.
Gli interventi a supporto della scuola
Resta un argomento molto seguito quello della sicurezza a scuola, il Ministero dell’Istruzione in collaborazione con gli altri dicasteri coinvolti, uno su tutti quello della salute, ha messo in atto investimenti davvero molto consistenti per garantire la sicurezza a tutte quelle persone che dal 14 settembre ricominceranno a frequentare gli istituti scolastici.
In sintesi il comunicato spiega che, ammontano a 2,9 miliardi di euro le risorse impiegate in interventi edilizio, acquisto di banchi monoposto, aumento del personale docente e ATA, formazione e dotazione di strumenti tecnologici. Inoltre è stato fatto un grosso lavoro con la fattiva collaborazione delle varie sigle sindacali per redarre protocolli di sicurezza, il cui scopo è quello di ridurre al minimo le probabilità d’innescare nuovi focolai.
A supporto della scuola è stato istituito un servizio di Help Desk, che dovrà dare risposte e chiarimenti in caso di dubbi su come vadano applicate le diverse norme implementate.
Sono stati stanziati inoltre circa tre milioni di euro per destinati all’acquisto dei libri e degli strumenti necessari agli studenti economicamente svantaggiati.