Il Consiglio dei Ministri ha approvato alcune modifiche all’assicurazione RCA. Parliamo naturalmente dell’assicurazione sulla responsabilità civile che tutti coloro che hanno auto, moto, camion, furgoni e altri mezzi di trasporto idonei a circolare nelle strade pubbliche, devono necessariamente avere. Novità molto importanti perché l’obbligo di assicurare il veicolo viene esteso adesso anche ad altri veicoli che ultimamente stanno aumentando a dismisura. L’obbligo di polizza RCA esteso, da un lato va considerato come positivo per la sicurezza in materia di circolazione sulle strade. Ma inevitabile considerare anche il maggiore esborso per le famiglie di fronte a questo ulteriore obbligo.
La nuova rivoluzione RCA, cambia tutto anche per i nuovi veicoli elettrici
La prima novità che riguarda l’assicurazione RCA è l’obbligatorietà di stipularla anche ai sui veicoli di ultima generazione e a trazione elettrica. Parliamo dei monopattini e delle biciclette elettriche. Si tratta di due dei mezzi di trasporto più diffusi oggi è che per le strade si vedono in un numero sempre più crescente. L’obbligo di assicurazione su questi veicoli nasce innanzi tutto per regolamentare la loro circolazione. E poi per inevitabili motivi di sicurezza in materia di circolazione in strada. Sicurezza per chi li guida ma anche per gli altri utenti delle strade che oggi li vedono come un oggetto di rischio e basta.
Ecco altre novità sull’assicurazione RCA
A prescindere dalla strada dove viene utilizzato il veicolo, dalla zona territoriale dove si risiede oppure se questo veicolo viene utilizzato o meno, l’obbligo di assicurare bici elettriche o monopattini adesso diventa praticamente impossibile da evitare. Sempre se chi li ha comprati, li vuole utilizzare. Perché alcune deroghe esistono anche se sembrano piuttosto limitative. Infatti chi non utilizza mai il veicolo, e quindi lo tiene riposto a casa, in garage o in un altro posto non aperto al pubblico, dovrebbe essere esonerato dall’assicurazione. Alla pari di chi ha un veicolo di questo genere non utilizzabile e da rottamare, o se è sottoposto a sequestro o fermo amministrativo.
Polizza RCA da sospendere, ecco come cambiano le normative
Dire che anche le bici elettriche o i monopattini elettrici vengono adesso accomunati a tutti gli altri veicoli, non è esercizio azzardato. Anche perché statistiche alla mano sono diventati sempre maggiori i sinistri che vedono coinvolti proprio questi veicoli. Un’altra novità molto importante che riguarda sempre l’assicurazione RCA e che stavolta avvantaggia al 100% gli automobilisti è il diritto alla sospensione della polizza. In pratica anche l’assicurazione dell’auto può essere sospesa a libero piacimento da parte dell’automobilista. Con l’unico vincolo che non si può sospendere la polizza per un periodo superiore a 9 mesi in un anno solare.