In pensione 5 anni prima, per i nati nel 1960 ci sono questi vantaggi In pensione 5 anni prima, per i nati nel 1960 ci sono questi vantaggi

Se sono nullatenente cosa succede se non pago le cartelle esattoriali?

Scopri cosa accade se un nullatenente non paga le cartelle esattoriali. Conosci le differenze tra chi non possiede nulla e chi possiede beni non pignorabili.

Non pagare le cartelle esattoriali espone a grossi rischi, ma cosa accade se a non pagarle è un nullatenente?Molto spesso si sente parlare dei nullatenenti, che in molte occasioni si definiscono tali per di pagare debiti con L’ Agenzie delle Entrate Riscossioni. Il nullatenente è davvero al riparo da conseguenze legali?

Chi è un nullatenente?

Con il termine “nullatenente” si indica generalmente una persona che non possiede nulla. In questo contesto, però, è di primaria importanza capire la distinzione tra chi non possiede nulla e chi possiede solo beni non pignorabili. Sono, infatti, due situazioni molto diverse. Il nullatenente, infatti, non ha né beni né reddito, chi ho solo beni impignorabili potrebbe essere in possesso sia di un patrimonio che di un reddito.

Leggi anche: Cancellate le cartelle più vecchie di 5 anni, ecco come funziona la nuova rottamazione delle cartelle esattoriali

Cosa rischia il nullatenente se non paga le cartelle esattoriali?

Contrariamente a quanto si possa pensare, il fatto di essere nullatenente non esclude che una persona debba pagare il debito risultante dalle cartelle esattoriali. Se non pagato ,il debito rimane e rimane sulle spalle della persona per tutta la vita (a meno che non lo estingua prima). Questo significa che al primo patrimonio di cui entrerà in possesso scatterà il pignoramento o l’ipoteca per il recupero del debito.

Molti nullatenenti in realtà possiedono beni che possono essere pignorati anche senza saperlo: proprietà indivise, eredità non considerate, veicoli intestati a terzi e così via. Questi beni, anche se non rappresentano una proprietà diretta, possono essere oggetto di pignoramento e messi all’asta per saldare il debito derivante dalle cartelle esattoriali.

Essere nullatenenti, quindi, non garantisce immunità dai debiti delle cartelle esattoriali ma anzi, fa in modo che questa situazione non venga mai meno comportando, alla lunga, rischi legali e finanziari.

Approfondisci con: Cartelle esattoriali azzerate se vecchie di 5 anni? c’è chi festeggia già, ma non fa bene