Badanti e colf, 1.200 euro da prendere, scadenza 30 settembre Badanti e colf, 1.200 euro da prendere, scadenza 30 settembre

Social card da 500 euro in arrivo a settembre, a chi spetta?

In arrivo a settembre la social card: ecco tutto quello che bisogna sapere per avere i 500 euro.

In arrivo dal 9 settembre la nuova social card da 500 euro. Si tratta della carta che è possibile utilizzare per fare carburante e per la spesa (Carta Dedicata a Te). La carta sarà recapitata a circa 1,3 milioni di nuclei familiari con Isee fino a 15.000 euro.

Il comunicato ufficiale del Ministero dell’Agricoltura dovrebbe arrivare oggi, 2 settembre, in giornata. Insieme alla social card, in ogni caso, arrivano anche gli sconti del 15% nei supermercati e fino a 40 centesimi a litro per i carburanti, che spettano ai titolari della carta.

Per chi è già in possesso della carta ricevuta lo scorso anno, la ricarica dovrebbe arrivare su quella, se invece lo scorso anno non si aveva il beneficio la nuova card dovrebbe arrivare a partire dal 9 settembre e dovrà essere ritirata nell’ufficio postale più vicino.

Leggi anche: In arrivo 460 euro di bonus alle famiglie, ecco i beneficiari di luglio della nuova carta sociale

Quando arriva la social card da 500 euro

Voci di corridoio hanno fatto trapelare che la partenza, inizialmente prevista dal 1° settembre, è slittata di qualche giorno a causa di ritardi. In ogni caso i lavori per rendere operativo il beneficio sono a buon punto e la lista dei possibili beneficiari è stata già trasmessa ai Comuni che comunicherà i nominativi nei prossimi giorni a Poste Italiane.

In ogni caso i beneficiari della carta riceveranno un sms dal Comune di residenza che gli permetterà di sapere quando recarsi all’ufficio postale.

La carta, quest’anno, ha un importo di 40 euro in più rispetto all’anno passato. L’uso dell’importo, pena la decadenza, deve iniziare entro il 16 dicembre: il primo pagamento con la carta, quindi, deve essere effettuato entro tale data, indipendentemente dall’importo.

Il saldo della carta, per non perdere neanche un centesimo, dovrà essere interamente utilizzato entro il 28 febbraio 2025.

Per quel che riguarda le spese che è possibile effettuare è confermata la lista di acquisti concessi lo scorso anno (pane, pasta, carne, uova) a cui si aggiungono anche prodotti IGP e DOP, surgelati, tonno e carne in scatola, abbonamenti per il trasporto pubblico e carburante. Sono esclusi, invece, altri cibi in scatola, farmaci e beni di prima necessità non alimentari, e marmellate, alcool e bevande zuccherate.

Potrebbe interessarti anche: Assegno di Inclusione e bonus per chi rinnova subito l’ISEE, e si prendono più soldi

Promozioni in più oltre ai 500 euro

Oltre al saldo della carta i titolari potranno contare su una convenzione con molti supermercati che garantiranno ai titolari uno sconto del 15% su moltissimi prodotti. Inoltre un’altra promozione, grazie alla convenzione con oltre 4.000 distributori, garantisce uno sconto di 0,20 centesi al litro di carburante in self service e 0,40 sul servito.