stipendio badante stipendio badante

Stipendio badante, ecco quando spettano 100 euro in più

Perché a volte spettano 100 euro in più di stipendio alla badante che assiste anziani.

Lo stipendio di una badante, se parliamo di stipendio medio che le lavoratrici percepiscono, sicuramente è inferiore a quello di tanti altri lavoratori dipendenti. Fa notizia lo stipendio troppo basso che prendono molti lavoratori stagionali del settore turistico e alberghiero, ma dello stipendio delle badanti pochi ne parlano. Eppure non è una esagerazione dire che spesso le badanti sono sottopagate. Eppure le normative che le tutelano esistono, perché addirittura c’è un CCNL di categoria che le riguarda proprio da vicino. E da qualche tempo esistono normative che consentono ad una badante di prendere uno stipendio più alto.

Stipendio badante, perché spettano soldi in più in determinati casi

badanti e colf stipendio

Per esempio, non è raro che una badante venga assunta da una famiglia composta non da un anziano ma da due. Naturalmente questo non significa fare la badante per due persone, perché magari solo uno non è propriamente autosufficiente. Pertanto, vietato pensare ad un doppio stipendio naturalmente. Ma un aumento di stipendio sotto forma di una specie di bonus esiste. Infatti la legge prevede un surplus di stipendio per le badanti alle prese con due anziani e non con uno solo. Ma nel contratto che in genere si sottoscrive tra le parti, va inserito il fatto che gli anziani in casa sono due. Ed il giusto premio per la badante chiamata ad uno sforzo lavorativo maggiore si può prendere.

Indennità aggiuntiva per la badante, cresce di 100 euro lo stipendio

Lo stipendio di una badante è calcolato e commisurato sulle ore di lavoro svolto e sulle mansioni richieste dal ruolo. A far data dal primo ottobre 2020 esiste una norma che consente, ad una badante che si occupa di una coppia di anziani, di prendere una indennità aggiuntiva allo stipendio. Si tratta di un surplus pari a 100 euro al mese. Ripetiamo, serve che nel contratto venga riportato il fatto che gli anziani sono due.

L’indennità va a compensare la maggiore mole di lavoro richiesta alla dipendente domestica.