Le visure catastali sono dei documenti fondamentali anche per chi adesso deve presentare la dichiarazione dei redditi. Servono infatti per definire il quadro delle proprietà immobiliari che devono essere indicate nel modello 730/2025. E servono anche perché è dalla visura che si rileva la rendita catastale per le case e il reddito dominicale e agrario per i terreni. Soprattutto a chi magari nel 2024 ha ricevuto in eredità un immobile, o ne ha acquistato uno, la visura è necessaria per capire anche i giorni di possesso su cui graverà l’imposta. E allora ecco come fare a recuperare la visura catastale dei propri immobili comodamente da casa, senza spese e senza particolari lungaggini burocratiche.
Ti servono le visure catastali? Ecco come averle gratis in 5 minuti
Per andare all’Agenzia del Territorio bisogna recarsi sul posto, in alcuni casi fissando un appuntamento e magari facendo la fila. Chi lavora negli orari di apertura di uffici pubblici come lo è il Catasto dei terreni e dei fabbricati deve prendere un permesso. O deve assentarsi. Ma c’è un modo per evitare questo disagio. Una soluzione per recuperare le visure da casa, senza pagare nulla e a qualsiasi ora del giorno e della notte. La soluzione è data dal portale dell’Agenzia delle Entrate e dalla sua area riservata. I contribuenti che hanno le loro credenziali di accesso ai servizi digitali della PA, tra cui l’Agenzia delle Entrate, possono collegarsi al sito delle Entrate e recuperare in PDF ciò che gli serve.
Ecco la procedura del sito da usare per scaricare i documenti che servono
Chi ha le credenziali di accesso al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o ha la Carta d’Identità Elettronica munita (CIE) di PIN e PUK, o ancora, chi ha la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) può sfruttare il sito dell’Agenzia delle Entrate per recuperare ciò che gli serve. Il primo passo è il collegamento al sito delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it/portale/). Una volta autenticati all’area riservata è necessario cercare tra i vari servizi offerti dal sito, la sezione Visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie degli immobili di proprietà. Ed in automatico verranno prodotte le visure catastali analitiche o sintetiche, a libera scelta del diretto interessato. E se servono le visure di un familiare per esempio, basterà recuperare il codice fiscale del parente e richiedere le visure catastali non di proprietà. Tutti i documenti richiesti vengono resi disponibili in PDF, da scaricare liberamente.