Prendere una pensione più alta è ciò che sognano coloro che ne prendono una troppo bassa. Ed è quello che sognano i titolari di Assegno Sociale che nel 2023 prendevano 503 euro al mese circa e che adesso prendono 534 euro. L’Assegno Sociale è quella misura che riguarda i soggetti che non hanno potuto prendere una pensione vera e propria. Perché non raggiungevano i 20 anni di contributi per esempio. O perché, come contributivi puri, non raggiungevano l’importo soglia della prestazione.
Trasforma la tua pensione, passa da 500 euro a oltre 750, puoi farlo nel 2024
Perché per chi è privo di contributi versati al 31 dicembre 1995, la pensione di vecchiaia arrivava solo a 71 anni di età e non a 67 anni. E poi ci sono anche soggetti che per questioni reddituali non potevano prendere nemmeno l’Assegno Sociale. In pratica, sono tanti i soggetti che pur avendo versato 20 anni di contributi, non hanno potuto ottenere il giusto riconoscimento ai loro versamenti, ovvero, non hanno potuto prendere la pensione a 67 anni. Nella migliore delle ipotesi hanno preso l’Assegno Sociale, ma come vedremo, prendendo di meno rispetto a quanto avrebbero dovuto. Una cosa che adesso si può risolvere. Il contribuente con versamenti esclusivamente successivi al 31 dicembre 1995, per accedere alla pensione di vecchiaia doveva rispettare le tre seguenti condizioni:
- Almeno 20 anni di contributi versati;
- Almeno 67 anni di età;
- una pensione non inferiore a 1,5 volte l’Assegno Sociale (nel 2023, circa 754 euro al mese).
Ecco come passare dall’Assegno Sociale o dall’assenza di una pensione, a quella di vecchiaia nel 2024
Chi non aveva tutti e tre i requisiti non poteva andare in pensione. Soprattutto per il terzo requisito. Anche un solo euro sotto il limite dei 754 euro al mese hanno impedito a molti di prendere la loro pensione. Come dicevamo, i fortunati hanno potuto prendere l’Assegno Sociale. Prendendo se in misura piena, per intero 503,27 euro al mese fino al 31 dicembre scorso e prendendo 534,41 euro da gennaio 2024. Poco per chi avrebbe avuto diritto ad una pensione, per esempio di 750 euro al mese. Peggio è andata a chi invece non ha potuto prendere l’Assegno Sociale , che come tutti sanno è collegato ai redditi del pensionato e del coniuge. Adesso però, chi può farebbe bene a presentare domanda all’INPS per prendere la sua pensione. Perché come detto il vincolo dell’importo soglia non c’è più. E quindi, chi non ha preso la pensione fino al 2023, o chi prende l’Assegno Sociale, adesso può finalmente vedere ottenuta la sua vera pensione.