Ci sono disoccupati e disoccupati, perché molto dipende dal contratto di lavoro da cui si fuoriesce. Per i disoccupati c’è l’indennità INPS meglio nota come NASPI. Una indennità che spetta a chi perde involontariamente il lavoro. E che si prende mese dopo mese per la metà delle settimane lavorate nei 4 anni precedenti. Ma per alcuni disoccupati c’è pure un Bonus da 1.000 euro che per qualcuno scende a 780 euro. Un Bonus una tantum che prevede una procedura di richiesta particolare.
Un Bonus da 1.000 euro per i disoccupati, ecco come prenderlo
Si chiama esattamente Sostegno al Reddito ed è un Bonus che spetta a determinati disoccupati. Tutto parte dalla tipologia di contratto di lavoro che questi disoccupati hanno avuto prima di aver perso il lavoro. Infatti si tratta di contratti di lavoro in somministrazione, cioè i cosiddetti interinali. Sia a tempo indeterminato che determinato o di apprendistato. Sia part-time che non. Il Bonus che viene chiamato con l’acronimo di SAR 2024 può essere chiesto collegandosi alla piattaforma ftweb.formatemp.it e compilando il form della procedura appositamente predisposta. Alla domanda telematica vanno allegati una serie di documenti tra cui la copia firmata a scannerizzata della domanda, il documento di riconoscimento con tessera sanitaria e le buste paga compresa quella di cessazione del rapporto di lavoro.
Come funziona nel dettaglio il Bonus SAR 2024
Quando si parla di lavoro interinale o in somministrazione si fa riferimento a quel particolare contratto con cui un lavoratore presta servizio in qualità di somministrato, presso una azienda che assume il ruolo di utilizzatrice, ma alle dipendenze di una Agenzia di lavoro che viene definita somministratore. In parole povere si tratta di un lavoro svolto alle dipendenze di agenzie che forniscono lavoratori ad aziende che lo richiedono ma che non vogliono passare ad assunzioni proprie. Spesso si tratta di lavoro a termine e proprio per questa precarietà del lavoro nasce questo Bonus.
Per prendere il Bonus SAR 2024 da 1.000 euro bisogna essere:
disoccupato da almeno 45 giorni;- soggetto con almeno 110 giornate di lavoro negli ultimi 12 mesi;
- soggetto con almeno 440 ore lavorate part-time (verticale, misto o a Monte Ore Garantito) negli ultimi 12 mesi.
Il Bonus scende a 780 euro per soggetti che hanno i seguenti requisiti:
- disoccupati da 45 giorni almeno;
- soggetti con almeno 90 giorni di lavoro negli ultimi 12 mesi;
- soggetti con almeno 360 ore lavorate part-time (verticale, misto o a Monte Ore Garantito) negli ultimi 12 mesi.