Una pensione da 740 euro al mese Una pensione da 740 euro al mese

Una pensione da 740 euro al mese agli invalidi, ecco come raggiungere questa cifra nel 2025

Ecco come agli invalidi con perequazione e incremento al milione nel 2025 può arrivare una pensione da 740 euro al mese.

La pensione per gli invalidi, gli aumenti per la perequazione, l’incremento al milione e le regole per poter prendere un trattamento più alto. La materia delle pensioni degli invalidi va meglio approfondita, perché se è vero che oggi gli invalidi con diverse misure, arrivano a prendere solo 333,33 euro al mese, è altrettanto vero che ci sono concrete possibilità che gli interessati possano arrivare ad una pensione da 740 euro al mese. E adesso vedremo come.

Una pensione da 740 euro al mese agli invalidi, ecco come raggiungere questa cifra nel 2025

Come si fa ad arrivare ad una pensione da 740 euro al mese agli invalidi, se effettivamente molti di loro prendono solo 333,33 euro al mese? La domanda è lecita, ma la risposta è semplice. Tutto parte dall’incremento al milione di Berlusconiana memoria. E poi naturalmente dal meccanismo di calcolo di questi trattamenti destinati ad invalidi gravi. Ma prima di sottolineare come arrivare a prendere una pensione da 740 euro al mese circa, meglio partire dalla base, per capire di cosa parliamo.
Nel 2025 come ogni anno sono previsti aumenti delle pensioni e dei trattamenti erogati dall’INPS per via dell’inflazione. Ci saranno aumenti in arrivo quindi pure per le pensioni di invalidità. La rivalutazione delle pensioni che sarà dello 0,8% vale anche per quanti hanno invalidità con una totale riduzione della capacità lavorativa. Ma vale anche per chi non è invalido al 100%, ed ha un grado di invalidità sopra i 74% ma fino al 99%. A prescindere da questo grado di invalidità oggi l’importo spettante per questi trattamenti è di 333,33 euro al mese.

Perequazione e incremento al milione

Con gli aumenti preventivati di gennaio, queste prestazioni saranno di poco al di sotto dei 336 euro. Un aumento di pochi euro al mese quindi. Visto che si tratta di prestazioni assistenziali, ci sono anche dei limiti di reddito da non superare, limiti che l’INPS a gennaio con la sua prima circolare che reca anche gli aumenti previsti, stabilirà e che al momento non hanno certezza., Rifacendoci a quello che succede quest’anno, per gli inabili al 100% oggi il limite di reddito da non superare è pari a circa 5.725 euro. Per gli invalidi meno gravi, cioè con un grado di invalidità tra il 74% ed i 99% la soglia 2024 è pari a poco più di 19.460 euro.

Una pensione da 740 euro al mese agli invalidi nel 2025, ecco come


Ciò che consente davvero di arrivare a prendere una pensione da 740 euro al mese agli invalidi però è il famoso incremento al milione. Per i soggetti in possesso di una invalidità totale l’articolo numero 38 della legge numero 448 del 2001 prevede l’incremento del trattamento. Un meccanismo particolare che però è di facile comprensione e che porta come dicevamo ad una pensione da 740 euro al mese agli invalidi. Si parte dal trattamento minimo INPS che oggi è pari a 598,61 euro al mese e in virtù di quell’aumento dello 0,8% prima citato, passerà a 603 euro circa al mese. Le pensioni per gli invalidi al 100% completamente inabili al lavoro con incremento al milione prevede che al trattamento minimo venga aggiunta una quota fissa di 136,44 euro. Così da portare quel trattamento che in origine è pari a 333,33 euro al mese ad arrivare ad una pensione da 740 euro al mese.