Vincite al gioco da Affari Tuoi ai Gratta e Vinci, rimborsi, tasse e cambio in euro Vincite al gioco da Affari Tuoi ai Gratta e Vinci, rimborsi, tasse e cambio in euro

Vincite al gioco da Affari Tuoi ai Gratta e Vinci, rimborsi, tasse e cambio in euro

Tasse, cambio in euro e altre curiosità sulle vincite ad Affari Tuoi o sui gratta e vinci.

Giocare d’azzardo è un errore grave e può portare a diventare patologia. Però lo Stato italiano ha diversi giochi che gestisce di Monopolio e quindi perfettamente autorizzati.

Dal lotto al superenalotto, dai gratta e vinci ai quiz televisivi. Popolarissimo, prima con Amadeus e adesso con De Martino, un tipico esempio di gioco televisivo è quello di Affari Tuoi, nota e seguitissima trasmissione di Rai Uno in pre-prima serata.
Molte sono le domande che i telespettatori si fanno.

E spesso sono le stesse di chi pensa a gratta e vinci e simili. Le vincite come vengono pagate, le tasse che si versano, i rimborsi che prendono i concorrenti che partecipano alle puntate e cosa sono i gettoni d’oro.

Vincite al gioco da Affari Tuoi ai Gratta e Vinci, rimborsi, tasse e cambio in euro

Le vincite al gioco sono tassate alla fonte se provengono da giochi legalmente riconosciuti in Italia e coperti da garanzia AAMS, cioè del Monopolio di Stato. I gratta e vinci per esempio sono assoggettati dal 1° marzo 2020 ad una tassazione del 20% sulle vincite superiori a 500 euro e sulla parte eccedente la somma di 500 euro.

Lo stesso vale per tutte le altre lotterie assoggettate all’Agenzia Dogana e Monopoli (AMD), cioè all’ex AAMS. Per quanto concerne il famoso programma del palinsesto di Rai Uno, cioè il già citato Affari Tuoi, le vincite fino a 300.000 euro sono in gettoni d’oro. Cosa significa?

Gettoni d’oro in euro, cosa si perde?

I gettoni d’oro sono davvero gettoni fatti con il prezioso materiale. SOno di grandezza variabile con inciso sopra il logo dell’azienda che li emette e usa. E dopo la vincita la TV di Stato per prima cosa taglia l’importo dell’IVA che è pari al 22%. La vincita massima del programma, cioè 300.000 euro scende così a 230.000 euro circa.

Poi c’è la trattenuta alla fonte sulle vincite, che come detto è al 20%. Ed infine, c’è il passaggio da gettoni d’oro a euro, che gli esperti dicono tagli ancora del 5% la vincita. Fermo restando che vendere gettoni d’oro e cambiarli ha dei valori differenti in base al periodo prescelto visto che il prezzo dell’oro è mutevole.
Questo sulle vincite.

Ma i concorrenti per stare in puntata vengono pagati?

Molti sempre in riferimento ad Affari Tuoi o ad altri programmi di questo genere tanto della Rai che di altri canali privati, si chiedono che genere di retribuzione hanno i concorrenti che stanno in puntata. E per esempio ad Affari Tuoi ci sono concorrenti che restano in puntata come “pacchisti”, come li chiamano nella trasmissione, per moltissime puntate (anche oltre le 30).

Cosa prendono una sorta di retribuzione o rimborso? Su questo non ci sono certezze. mancano dati ufficiali. Ciò che è certo è che essendo registrate le puntate, i pacchetti vanno negli studi a registrarne diverse nei giorni prestabiliti. Godendo di vitto e alloggio a carico della produzione naturalmente. In attesa che vengano sorteggiati per giocare dopo le varie puntate da pacchisti.