Se esiste un vantaggio per tutti i cittadini e tutti i contribuenti questo vantaggio è dato dalle nuove tecnologie. Usare i device per svago è una cosa molto diffusa, ma usarli per cose serie deve essere una cosa sempre più utilizzata. Ci sono tante cose che la tecnologia e la digitalizzazione di tanti servizi della Pubblica Amministrazione permettono di fare. Per esempio, scaricare le visure catastali, gratis e da casa, anche con smartphone e tablet oltre che da PC è una cosa semplice. Ed evita lunghe code agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate, appuntamenti da prendere preventivamente, oppure evita di pagare soldi ad un tecnico autorizzato come possono essere geometri, periti tecnici e ingegneri.
Visure catastali gratis e da casa, la procedura passo a passo
La via principale, usata da sempre per avere le visure catastali è sempre quella dello sportello territoriale del Catasto dei terreni e dei fabbricati. Uffici dell’Agenzia del Territorio che in passato erano pieni di gente, con file interminabili in concomitanza con i periodi in cui questi documenti erano maggiormente richiesti. Parliamo per esempio dei periodi delle dichiarazioni dei redditi, oppure a inizio anno per l’ISEE o ancora nel momento in cui si dovevano presentare le domande per i premi ed i contributi per agricoltori o simili.
Adesso anche i servizi catastali possono essere sfruttati da casa. E la visura catastale può essere aggiornata in tempo reale e scaricata sul proprio device o stampata con la propria stampante.
La procedura standard per le visure catastali è ormai obsoleta
Agli sportelli dell’Agenzia del Territorio le visure catastali hanno sempre previsto un corrispettivo minimo da pagare. Negli ultimi tempi il corrispettivo era sotto forma di marche da bollo o marche di servizi. Dai tecnici prima citati, in base al loro tariffario, il costo per ottenere una visura catastale è variabile. Invece, con le proprie credenziali di accesso ai servizi digitali dell’Agenzia delle Entrate, tutto si può fare gratis. E senza le lungaggini prima citate. Immaginate l’obbligo di prendere un appuntamento all’Agenzia delle Entrate per andare a ritirare questo documento. Il lavoratore che deve prendersi anche un giorno di permesso per andare ad espletare la pratica presso gli Uffici Pubblici. Problematiche che il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) riesce a risolvere. Infatti chi ha le credenziali SPID può collegarsi alla banca dati dell’Agenzia delle Entrate, ottenendo le visure sia in versione analitica che sintetica. In alternativa allo SPID si può usare anche la CIE, ovvero la Carta di Identità Elettronica. Oppure si può usare la CNS, cioè la Carta Nazionale dei Servizi.
Ecco la procedura passo a passo
Quindi, per le visure catastali esiste la soluzione low cost e semplificata per entrare nin possesso di questi documenti. La procedura è la seguente:
- andare sul sito www.agenziaentrate.gov.it/portale/
- cliccare su “accedi all’area riservata” in alto a destra nella home page
- selezionare la modalità di accesso tra SPID, CIE, CNS o credenziali
- cliccare su tutti i servizi
- cliccare su “Visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie degli immobili”
- accedere al servizio
- cliccare su “Visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie dei propri immobili”
- cliccare su ricerca immobili
- scegliere tra visura analitica o sintetica
- aprire e salvare la visura